Diving Helmet Italy by Fabio Vitale
Diving Helmet Italy by Fabio Vitale

DITTA ITALO ZANNONI

Ditta fondata nel 1901 con sede in La Spezia in Piazza Vittorio Emanuele 6. Il 25 agosto del 1928 trasferisce l’attività in Via Don Minzoni 3, sempre in La Spezia. Sicuramente, agli inizi, il grosso dell’attività (specificata in camera di commercio come “materiali per palombari”) fu come agente generale per l’Italia della inglese Siebe & Gorman per poi trasformarsi in azienda costruttrice di scafandri. Ad oggi risulta essere stata la più antica azienda italiana del settore.

La collaborazione con la Siebe & Gorman deve essere andata avanti per molti anni, sicuramente fino agli inizi degli anni Trenta, quando venivano ancora costruiti in Italia su licenza della ditta inglese, i respiratori subacquei Davis per la fuoriuscita di emergenza dai sommergibili. 

Nei vari spostamenti delle sedi della Italo Zannoni ci imbattiamo, dal maggio del 1929, nella sede di Via P. Amedeo 3 e dal 1° giugno del 1934 in Via Tinetto 1 con la costituzione di una sede di produzione materiali.

L’attività della ditta Italo Zannoni pare, il dubitativo è d’obbligo essendo frammentarie le documentazioni ritrovate, sia cessata completamente (sia come produzione sia come commercializzazione) il primo ottobre del 1934. Appare evidente che è una cessazione puramente “societaria”, perché il 23 aprile del 1936, Italo Zannoni appare come Presidente e Consigliere Delegato della Società Anonima S.I.A.S.

Come risulta dal diario del Comandante Angelo Belloni, la SIAS era inizialmente una ditta costituita da Italo Zannoni e dalla Siebe & Gorman, tant’è che il suo acronimo, pare stesse per Società Italiana Apparecchiature Siebe & Gorman.

Quando poi si arrivò, verso la fine degli anni Trenta, a quel periodo di estrema tensione tra Italia e Inghilterra e che sfocerà nella dichiarazione di guerra del 10 giugno 1940, la società fu trasformata in Società Italiana Apparecchi Salvataggio andando a sostituire il socio Siebe & Gorman con la società Pirelli, sempre più attiva nelle collaborazioni con la Marina Militare.

Dal 1934 al 1936 troviamo il nome di Italo Zannoni in due società (Resplendino Fausto & C., Stir di Buralli e Zannoni) ma non si è riusciti a saperne molto di più.


ELMI - HELMETS

TELEFONO PER PALOMBARI - DIVING TELEPHONE

TARGHE - TAGS

Targa Zannoni a confronto con una targa SIAS, una somiglianza che conferma la trasformazione della Zannoni in SIAS

Cassetta ricambi - primi anni del 1900 - Spare parts wooden box, early 1900's

SE  VUOI VENDERE VECCHIE ATTREZZATURE SUBACQUEE E DA PALOMBARO CONTATTACI - IF YOU HAVE OLD DIVING HELMETS FOR SALE, CONTACT US !

CERCHIAMO SEMPRE ELMI DA PALOMBARO E NON SOLO

LINKS 

Diving Collectors Register of Italy

The Historical Diving Society Italia

The Historical Diving Society Spagna

Bellissimo sito sulla storia delle attrezzature da palombaro

Very nice Historical Diving Site by David Dekker

Bellissimo sito francese sulla storia dell'immersione e dei palombari

Very nice Historical Diving Site from France

Qui trovate delle incredibili riproduzioni in scala di elmi da palombaro.

Perfect scale models of the most famous diving helmets

Un incredibile sito sulla storia delle attrezzature Scuba

Incredible site on Scuba Diving History

Sito in costruzione di un amico collezionista con interessanti elmi della sua collezione.

Nice site of a friend. His collecction shows very interesting diving helmets.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Diving Helmet Italy by proteo962