Abbiamo già detto come questa ditta, di cui non si sono trovati che pochissimi documenti camerali a La Spezia, sia stata fondata come Società Italiana Apparecchiature di Salvataggio il 23 aprile del 1936 (data da prendersi comunque con beneficio d’inventario proprio per la carenza di documenti). Del fatto che socio insieme a Italo Zannoni fosse la Pirelli non ne abbiamo trovato traccia se non nelle parole scritte dal Comandante Belloni nel suo diario. Così come non abbiamo trovato traccia di una precedente S.I.A.S. il cui acronimo stava per Società Italiana Apparecchiature Siebe & Gorman, cosa sempre riportata da Angelo Belloni. Non abbiamo, al momento, motivo di dubitare delle parole del Comandante Belloni che è stato testimone diretto di quel periodo così pieno di fermenti industriali.
La partecipazione di Pirelli in SIAS parrebbe comprovarsi dal fatto che nelle pagine interne di un catalogo di attrezzature SIAS, appare sempre la dicitura “SIAS – La Spezia”, mentre sulla copertina viene dichiarato “SIAS anonima con sede in Milano”, la stessa città della Pirelli.
Del fatto poi che Siebe & Gorman avesse una connessione con la SIAS, appare proprio sul catalogo da noi visionato. Infatti, una parte dei prodotti esposti sono di derivazione Siebe & Gorman: elmi, lampade, etc.
D’altronde se Italo Zannoni costituì la SIAS e, Zannoni era agente generale per l’Italia della Siebe & Gorman, tutta la storia societaria poc’anzi ricostruita può ritenersi molto attendibile.